Fertilizzanti a base di Magnesio

Fertilizzanti a base di Magnesio

INN Magnesium Foliar - INN Magnesium Soil

 

Il magnesio può essere considerato un elemento basilare per la vita delle piante, poiché presente nella struttura della clorofilla e in numerosi processi legati alla sintesi e mantenimento di questo stesso pigmento e di altri (carotenoidi e xantofille).

 

La clorofilla risulta così fondamentale perché implicata nel processo di fotosintesi clorofilliana, dove gioca il ruolo basilare di catturare energia (sottoforma di elettroni) e di trasferirli ad altri intermediari chimici, permettendo a tutti gli organismi autotrofi di trasformare carbonio inorganico (CO2) in zuccheri.

 

Questo non è il solo ruolo del magnesio: insieme alle altre basi di scambio (Ca e K) è legato al mantenimento dello stato idrico delle piante e interviene come cofattore e attivatore di molti enzimi legati al trasporto di elementi o complessi.

 

Per questo motivo una adeguata nutrizione magnesiaca è indicata per un corretto svolgimento delle funzioni più elementari all'interno della pianta. Possono essere utili integrazioni fogliari o radicali per raggiungere un rinverdimento dei tessuti fogliari stressati o per ristabilire un equilibrio tra le proporzioni relative di calcio e potassio.

 

Prodotti mirati


INN Magnesium Foliar formulazione in polvere solubile attivata con acidi fulvici e umici che complessano il magnesio e lo veicolano meglio alla pianta, per applicazione fogliare.

 

INN Magnesium Soil formulazione in polvere solubile attivata con acidi fulvici e umici che complessano il magnesio e lo veicolano meglio alla pianta, per fertirrigazione.

  1. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Magnesium Foliar (134.6 KB)