Accrescimento Frutto

Accrescimento Frutto

INN Fruitgrow foliar - INN calcium - inn magnesium foliar - inn proton soil - inn soil

 

Lo sviluppo di un frutto è molto spesso l'obiettivo ultimo di un ciclo di coltivazione. È ritenuto uno dei momenti a cui dedicare più attenzione e cure agronomiche per via della sua diretta ricaduta sulla remuneratività della coltura in atto. Si tratta di un processo che, considerando la fisiologia vegetale, impiega quasi tutti gli apparati vegetativi di una pianta.

 

Sostanze di riserva accumulate in radici e porzioni del legno vengono mobilitate e utilizzate o direttamente trasferite al frutto.

 

Le foglie e i tessuti verdi lavorano incessantemente per la sintesi di carboidrati che saranno a loro volta portati al frutto o impiegati per la sintesi di proteine e grassi necessari alle strutture del frutto.

 

I tessuti assorbenti e conduttori risultano in piena attività appunto per trasferire composti all'interno della pianta e rifornire a questa acqua e nutrienti.

 

L'intesa attività che interessa gli organi della pianta richiede grandi quantità di energia prontamente disponibile e si avvantaggia dalla disponibilità di sostanze che possano facilitare il superamento di stress che potrebbero verificarsi durante l'accrescimento del frutto (temperature non ottimali, eventi meteorici, attacchi di patogeni, stress idrici).

Prodotti mirati

La distribuzione al terreno durante questa fase del titolo più adatto di un fertirrigante delle linee degli INN Soil va associata alla distribuzione di sostanza organica stimolante come INN Proton Soil. Si consiglia di usare un titolo spostato verso il potassio verificando le esigenze in azoto poiché, se questo elemento dovesse essere in eccesso, si verificherebbe uno squilibrio nutrizionale ed un eccesso vegetativo, a discapito dello sviluppo dei frutti. Per via fogliare si consiglia di distribuire INN Fruitgrow che garantisce un equilibrato “riempimento” di sostanza secca nel frutto e il raggiungimento di una adeguata dimensione dei frutti. Per aumentare le caratteristiche organolettiche e la conservabilità dei frutti, si consiglia invece di applicare INN Calcium Foliar e INN Magnesium Foliar per via fogliare, INN Calcium Soil in fertirrigazione.

  1. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Fruitgrow Foliar (165.8 KB)
  2. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Calcium Foliar (158.1 KB)
  3. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Calcium Soil (158.5 KB)
  4. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Magnesium Foliar (134.6 KB)
  5. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Proton Soil (79.4 KB)
  6. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Activated (150.6 KB)