Qualità del Frutto

Qualità del Frutto

INN Nutri K PK 5-53 – INN Vitaforce Grow - INN Calcium Foliar – INN soil

L'agricoltura specializzata si rivolge a mercati molto esigenti in termini di qualità organolettiche e sensoriali del prodotto finale, di standardizzazione della produzione, di aspetto esteriore rispondente alle richieste del consumatore e del mantenimento nel tempo di queste caratteristiche (conservabilità o shelf life).

 

La qualità di un frutto è un obiettivo che si realizza con un lavoro mirato, che deve essere personalizzato anche in relazione agli specifici mercati a cui ci si rivolge e al segmento in cui ci si vuole inserire.

 

Le moderne varietà vegetali risultano molto specializzate e adatte a rispondere a queste esigenze. Richiedono però di un livello di cura agronomica molto elevato e di un supporto costante a livello di biostimolazione e nutrizione.

 

Certi elementi, come il calcio e il magnesio, hanno una diretta ricaduta sulla consistenza del frutto e sulla sue dinamiche di assorbimento idrico e di altri elementi; il potassio è implicato nel determinare la serbevolezza del frutto. Diversi composti organici a base azotata possono influenzare positivamente l'elasticità dei tessuti dell'esocarpo. Molti microelementi sono legati alla sintesi di proteine e lipidi contenuti nei semi e nei tessuti dell'esocarpo e mesocarpo.

 

Squilibri o carenze durante la fase finale di maturazione di un frutto sono da evitare poiché possono interrompere la complessa catena di reazioni legate alla crescita delle diverse parti di un frutto, e vanificare la buona riuscita di un'intera coltivazione.

 

Prodotti mirati

Nella fase finale, per innalzare gli indici qualitativi si consiglia in applicazione fogliare INN Nutri K PK 5-53, bio-attivatore dell’accumulo zuccherino e dei processi che migliorano la qualità dei frutti. In Abinamento a questa base nutrizionale, si consiglia INN Vitaforce Grow, biostimolante che in questa fase migliora l’elasticità dei tessuti del frutto, combinato a INN Calcium Foliar, utile per innalzare la consistenza dei tessuti e le caratteristiche qualitative.

 

In fertirrigazione si consiglia di distribuire un titolo di INN Soil con titolo spostato verso il potassio e che contenga calcio (linea INN Soil ACTIVATED o linea INN Soil ACE).

  1. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Nutri K PK 5-53 (81.2 KB)
  2. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Calcium Foliar (158.1 KB)
  3. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Activated (150.6 KB)
  4. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Ace (147.3 KB)