Fioritura ed Allegagione

Fioritura ed Allegagione

INN Seaweed Power - INN Fruitset foliar - INN Radimix soil - INN Soil

 

Nel caso in cui si stiano curando colture da frutto, la fase di fioritura risulta certamente una delle più attese e delicate da gestire. Il fiore ospita le strutture riproduttive della pianta ed il suo sviluppo e funzionamento è regolato da precisi equilibri biochimici.

 

Perché una fioritura sia abbondante e proporzionata alle capacità di produttive di una pianta è necessario aver lavorato in modo rigoroso durante tutto il ciclo di sviluppo in corso, e nel caso di molte colture arboree, fin dalla stagione precedente.

 

Spesso le carenze che portano a fioriture poco soddisfacenti non sono facilmente identificabili a priori e comunque i loro danni sono solo in parte rimediabili nel corso del ciclo di coltivazione. Anche eccessi, ad esempio di azoto, possono comportare una produzione eccessiva della massa vegetativa a discapito della fioritura e allegagione.

 

I fattori ambientali (temperature estreme, brinate, grandinate, piogge intense...) e biologici (organismi patogeni) possono influenzare negativamente lo sviluppo fiorale e l'allegagione.

 

La formazione perfetta degli organi sessuali dei fiori potrà comportare una fecondazione ottimale e una allegagione adeguata. Non sarà solo importante il numero dei fiori presenti, o un alto numero di frutti allegati (che dopo potrebbero necessitare di diradamento manuale o chimico) per garantirsi una eccellente produzione, ma indispensabile sarà la qualità dell'allegagione.

 

Una fecondazione ottimale si ottiene con il verificarsi di una serie di fattori sui quali non si può avere generalmente influenza (precipitazioni, temperature, luminosità) con altri sui quali si può invece intervenire (carenze o eccessi nutrizionali, regimazione idrica, stato sanitario della coltura). Sostenere la pianta con specifiche sostanze nutrizionali e biostimolanti permetterà di diminuire l’incertezza di avere frutti abbondanti e perfettamente conformati, facendo esprimere al massimo le caratteristiche varietali della coltura.

Prodotti mirati

Una nutrizione mirata e equilibrata può garantire maggiori successi in termini di fioritura e allegagione.

 

INN Seaweed Power è un bio-attivatore ad applicazione fogliare appositamente studiato per apportare sostanze minerali e organiche capaci di promuovere una corretta formazione degli organi fiorali, di stimolare il processo di allegagione e anche la divisione e distensione cellulare che si verificano durante lo sviluppo del frutto.

 

INN Fruitset contiene calcio e boro, elementi generalmente incompatibili chimicamente e antagonisti nella pianta: questa particolare formulazione consente invece l'assorbimento di entrambi gli elementi. Migliora la fioritura e l'allegagione.

 

In fertirigazione si distribuisce INN Radimix o INN Proton Soil in associazione a un fertirrigante delle linee di INN Soil, idrosolubili NPK altamente solubili e assimilabili. Si consiglia di impiegare un titolo che abbia i tre macro elementi, con un rapporto spostato verso il fosforo per fornire maggiore energia ai processi metabolici tipici della fioritura ed allegagione.

  1. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Seaweed Power (86.4 KB)
  2. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Fruitset Foliar (188.6 KB)
  3. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Radimix Soil (156.7 KB)
  4. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Proton Soil (79.4 KB)
  5. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Activated (150.6 KB)
  6. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Ace (147.3 KB)
  7. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di INN Soil Base (149 KB)