Il boro è un microelemento che partecipa a diversi processi fisiologici della pianta, legati alla fioritura, l'allegagione, al metabolismo dei carboidrati e al trasporto dei fito-ormoni all'interno della pianta.
Per via radicale viene assorbito per osmosi come acido borico o per trasporto attivo come ione borato. I meccanismi di trasporto all'interno del flusso xilematico che lo riguardano sono simili a quelli del calcio.
Il boro è cruciale nel processo di fioritura e allegagione, infatti molte componenti fiorali (antera, stilo, stigma e ovario) presentano naturalmente concentrazioni di boro elevate. Anche la germinazione del granulo pollinico, quindi l'allegagione, è favorita dalla presenza di complessi pectinici contenenti boro.
La carenza di boro ha ricadute anche sul metabolismo ormonico: in questa situazione le auxine risultano essere in surplus, causando irregolare sviluppo della coltura, mentre le citochinine si presentano a livelli sub-ottimali.
INN Fruitset Foliar contiene calcio e boro, elementi generalmente incompatibili chimicamente e antagonisti nella pianta: questa particolare formulazione consente invece l'assorbimento di entrambi gli elementi. Migliora la fioritura e l'allegagione.
INN Boron 17 formulazione polvere solubile a base di acido borico che contiene il 17% di boro elemento; si distribuisce sia per via fogliare che in fertirrigazione.
INN Boron Liquid formulazione liquida a base di boroetanolammina.