L'agricoltura specializzata si rivolge a mercati molto esigenti in termini di qualità organolettiche e sensoriali del prodotto finale, di standardizzazione della produzione, di aspetto esteriore rispondente alle richieste del consumatore e del mantenimento nel tempo di queste caratteristiche (conservabilità o shelf life).
La qualità di un frutto è un obiettivo che si realizza con un lavoro mirato, che deve essere personalizzato anche in relazione agli specifici mercati a cui ci si rivolge e al segmento in cui ci si vuole inserire.
Le moderne varietà vegetali risultano molto specializzate e adatte a rispondere a queste esigenze. Richiedono però di un livello di cura agronomica molto elevato e di un supporto costante a livello di biostimolazione e nutrizione.
Certi elementi, come il calcio e il magnesio, hanno una diretta ricaduta sulla consistenza del frutto e sulla sue dinamiche di assorbimento idrico e di altri elementi; il potassio è implicato nel determinare la serbevolezza del frutto. Diversi composti organici a base azotata possono influenzare positivamente l'elasticità dei tessuti dell'esocarpo. Molti microelementi sono legati alla sintesi di proteine e lipidi contenuti nei semi e nei tessuti dell'esocarpo e mesocarpo.
Squilibri o carenze durante la fase finale di maturazione di un frutto sono da evitare poiché possono interrompere la complessa catena di reazioni legate alla crescita delle diverse parti di un frutto, e vanificare la buona riuscita di un'intera coltivazione.
Nella fase finale, per innalzare gli indici qualitativi si consiglia in applicazione fogliare INN Nutri K PK 5-53, bio-attivatore dell’accumulo zuccherino e dei processi che migliorano la qualità dei frutti. In Abinamento a questa base nutrizionale, si consiglia INN Vitaforce Grow, biostimolante che in questa fase migliora l’elasticità dei tessuti del frutto, combinato a INN Calcium Foliar, utile per innalzare la consistenza dei tessuti e le caratteristiche qualitative.
In fertirrigazione si consiglia di distribuire un titolo di INN Soil con titolo spostato verso il potassio e che contenga calcio (linea INN Soil ACTIVATED o linea INN Soil ACE).